mercoledì 5 novembre 2008

Obama, primo discorso da Presidente laico

L’incipit del primo discorso di Obama da Presidente degli Stati Uniti d’America dà valore all’uguaglianza oltre tutte le barriere. Lo riportiamo di seguito.


Buonasera Chicago.

Se c’è qualcuno là fuori che ancora dubita che l’America sia un paese dove tutto è possibile, che ancora si chiede se il sogno dei nostri padri fondatori sia ancora vivo in quest’epoca, che ancora si chiede quale sia la forza della nuova democrazia, beh, stasera ha avuto una risposta.

E’ la risposta delle file intorno alle scuole, intorno alle chiese, numeri che questo paese non ha mai visto, con persone che hanno aspettato tre, quattro ore, molti per la prima volta nella loro vita. Perché credevano che questa volta le cose dovevano essere diverse, che la loro voce avrebbe rappresentato questo cambiamento. Le voci dei giovani e dei vecchi, dei ricchi e poveri, dei democratici, repubblicani, bianchi, neri, ispanici, nativi, omosessuali, eterosessuali, abili, disabili; gli americani hanno lanciato un messaggio al mondo: non siamo mai stati una raccolta di individui, non siamo mai stati una raccolta di stati rossi o blu, siamo stati e sempre saremo gli Stati Uniti d’America.
(...)

Nessun commento: