lunedì 22 settembre 2008

Campagna di Salento Laico a favore delle coppie di fatto

La prima campagna di Salento Laico è a favore delle coppie di fatto.
Riportiamo sotto il comunicato del
12 maggio 2007 che annunciava l'avvio della petizione nel Comune di Lecce.

ANNUNCIO CONFERENZA STAMPA PER LA PRESENTAZIONE DELLA PETIZIONE PER LA “ATTESTAZIONE DI FAMIGLIA AFFETTIVA”, PROMOSSA A LECCE DAL COMITATO “SALENTO LAICO” NELLA GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA INDETTA DAL PARLAMENTO EUROPEO.
Il Comitato “Salento Laico” annuncia la petizione per chiedere al futuro Consiglio Comunale di Lecce, di adottare apposito atto deliberativo per il rilascio ai componenti delle famiglie di fatto che ne facciano richiesta l’«Attestazione di famiglia anagrafica basata su legami affettivi», prevista dal Regolamento di attuazione della vigente legge n. 1228/1954 sull’Ordinamento anagrafico della popolazione residente.
In molte città d’Italia sono stati adottati strumenti vari (Registro delle Unioni Civili, Certificazione Anagrafica di Famiglia Affettiva, ecc.) per colmare, almeno parzialmente, la discriminazione che ancora assurdamente colpisce le famiglie che non sono fondate sul matrimonio, siano esse omosessuali o eterosessuali, ad esclusione delle unioni di fatto di parlamentari e giornalisti, che, se eterosessuali, già godono di uno strumento simile ai PACS.
Lecce e l’intero Salento non possono restare indietro, proprio ora che si trovano impegnati in un processo di grande avanzamento culturale, economico e, ci auguriamo, sociale.
Anche il Parlamento Europeo si è espresso, il 26 aprile scorso, con una Risoluzione contro l’omofobia e per il riconoscimento di pari diritti alle unioni omosessuali.
Il primo banchetto per la raccolta delle firme è fissato per sabato 19 maggio, dalle ore 16.00 in poi accanto alla scuola Cesare Battisti, via Trinchese angolo via Cavallotti.

CONFERENZA STAMPA: GIOVEDÌ 17 MAGGIO, ORE 11.00, PRESSO LIBRERIA
OFFICINE CULTURALI ERGOT, PIAZZETTA FALCONIERI/ VIA PALMIERI, LECCE.
Sono invitati tutti i rappresentanti delle redazioni dei quotidiani, dei periodici e delle emittenti radiotelevisive.

Distinti saluti.
Lì 12 maggio 2007, LECCE.

IL COMITATO PROMOTORE :
- Associazione Radicale e non-violenta “Diritto e Libertà”
- Giovani Comunisti della Federazione di Lecce
- ArciLesbica Salento “Le Pizzicanti”
- Partito della Rifondazione Comunista – Circolo di Lecce “Roberto Orsi”
- Partito dei Comunisti Italiani di Lecce
- UAAR – Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti Lecce

Nessun commento: