mercoledì 22 ottobre 2008

L'Uaar di Lecce invita alla Giornata Nazionale dello Sbattezzo

L'Uaar di Lecce, per la giornata nazionale dello sbattezzo, questo sabato 25 ottobre, alle ore 18.00 terrà nella sede del Circoletto, in via delle Bombarde 10/a, Porta Napoli, un incontro per le adesioni da inviare al parroco e consegnare in vescovado.
Questa data è stata scelta perché 50.mo anniversario della sentenza sul caso del vescovo di Prato che aveva denigrato pubblicamente 2 cittadini, rei di essersi sposati civilmente: il giudice lo assolse perché la coppia era battezzata e, pertanto, ancora "suddita" del suo vescovo.

Chi si sbattezza lo fa per coerenza con se stesso e non essere compreso in quel 96% di cittadini che la Chiesa considera cattolici perché battezzati da piccoli, sulla base di rimaneggiati riferimenti teologici. Un 96% in nome del quale condiziona la vita pubblica, conserva privilegi d´ogni tipo, ledendo la laicità dello Stato, la libertà di coscienza, la dignità delle persone non credenti».

La ricercatrice Primarosa Saponaro relazionerà su Salvatore Morelli, il parlamentare salentino, nativo di Carovigno, nominato dal ministro L. Romano presidente dell'orfanotrofio di Lecce, il primo, tra il 1867/1880, a presentare disegni di legge per il voto alle donne, la parità fra i sessi, il nome materno ai figli, il divorzio, la cremazione, la scuola laica, il riscatto dei bambini dall'oscurantismo catechistico, l'abolizione del Ministero dell´Istr. Pubblica.

Giacomo Grippa, Uaar, unione degli atei e degli agnostici razionalisti, Lecce

Nessun commento: